CONCERTI NATALIZI IN TV

 Come ogni anno le festività natalizie ci portano una scorpacciata di musica classica in tv come molto poco capita durante l'anno.

In questo mese di dicembre in tv si è potuto assistere a quattro concerti natalizi: quello organizzato dal Senato della Repubblica, il Concerto di Natale al Teatro alla Scala, il tradizionale concerto natalizio dalla Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi e il Concerto di Natale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino.

Alcune impressioni su ognuno di loro.


CONCERTO DI NATALE AL SENATO

Il concerto organizzato dal Senato della Repubblica è diventato ormai una tradizione delle settimane che precedono il Natale. Quest'anno i protagonisti del concerto sono stati Beatrice Venezi e l'Orchestra Haydn di Bolzano - Trento. Il programma del concerto si è concentrato su pagine di autori italiani (Verdi, Martucci, Puccini) tra la fine dell'800 e i primi del Novecento. Beatrice Venezi dirige con piglio, soprattutto i brani pucciniani e l'orchestra risponde abbastanza bene alle sollecitazioni. L'impressione al termine del concerto è però solo di una buona routine... ma nulla più.

★★☆☆☆


CONCERTO DI NATALE DEL TEATRO ALLA SCALA

Di tutt'altro risultato è stato il concerto natalizio organizzato dal Teatro alla Scala e che ha visto la direzione orchestrale di Pablo Heras-Casado. Il programma è stato sicuramente azzeccato ed ha visto all'inizio il dolcissimo Laudate Dominus di Mozart, tratto dai "Vesperae solemnes de confessore" con una buonissima prova del soprano Caterina Sala. Il programma è poi proseguito con l'ottimamente eseguita Sinfonia n. 94 "La sorpresa" di Haydn e poi è terminato con l'interessante esecuzione della Paukenmesse sempre di Haydn. Qui si sono ben destreggiate, oltre a Caterina Sala, anche le voci di Annalisa Stroppa, Giovanni Sala e Luca Micheletti. Un concerto, nel suo complesso, non memorabile ma che ha saputo rendere al meglio le partiture eseguite... e questo per merito soprattutto del direttore spagnolo.

★★★☆☆


CONCERTO DI NATALE DELL'OSN RAI

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ha offerto al suo pubblico, che gremiva l'Auditorium Toscanini di Torino, un bel concerto con in programma l'esecuzione della Sinfonia n. 9 "Corale" di Ludwig van Beethoven. Il concerto prevedeva inizialmente la direzione orchestrale di Fabio Luisi che purtroppo ha dovuto rinunciare, per motivi di salute, lasciando il podio al maestro Ion Marin. Purtroppo la sua direzione non è andata oltre una buonissima routine, con tempi abbastanza consoni ma in alcuni momenti eccessivamente lenti. Tutta l'esecuzione ne ha risentito e l'orchestra, a mio parere, non ha dato tutto quello che poteva dare. Buono l'apporto del Coro del Teatro Regio e dei solisti: Uliana Alexyuk, Valentina Stadler, Nicky Spence e Tomas Tomasson.

★★☆☆☆


CONCERTO DI NATALE AD ASSISI

L'OSN della RAI è stata protagonista anche del tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi. Il programma previsto per l'occasione è naturalmente un insieme di pezzi che si rifanno alla tradizione del Natale e nel complesso posso dire che mi è piaciuto forse più di alcune altre edizioni del concerto stesso. Protagonista vocale è stata il mezzosoprano Katherine Jenkins assieme ad alcune delle prime parti dell'orchestra stessa. E qui sta il valore aggiunto... ottimi sia la spalla Alessandro Milani (nelle Meditation da "Thais" di Massenet) che il primo clarinetto Enrico Maria Baroni. Ha ben tenuto le redini di orchestra e solisti la bacchetta di David Giménez. Buono l'apporto anche del Coro Maghini.

★★★☆☆


Scollinato il Natale ore in tv ci si prepara per i concerti di Capodanno di Venezia e Vienna. Mi sa che anche quest'anno, dopo aver dato una veloce guardata ai programmi che saranno proposti, non ci sarà assolutamente storia tra i due...

Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA

A VERONA (in tv)... PER IL GIARDINO ARENIANO DEDICATO AL BARBIERE