STAGIONI LIRICHE ITALIANE 2024/2025

In queste settimane sono state presentate tutte le nuove stagioni liriche dei massimi teatri italiani.

Qui di seguito un breve riepilogo con i titoli presentati da ogni teatro e alcune personali considerazioni sulle proposte.

Qui nella mia disamina ho scelto le stagioni 24/25 della Scala, della Fenice di Venezia, del Regio di Torino, del Comunale di Bologna, dell'Opera di Roma, del San Carlo di Napoli e del Massimo di Palermo.


TEATRO ALLA SCALA - MILANO

La forza del destino di G. Verdi - Netrebko/Stikhina, Kaufmann/Ganci, Tezier/Enkhbat, Berzhanskaya, Vinogradov/Lim - Chailly - Muscato

Falstaff di G. Verdi - Maestri, Micheletti, Gatell, Feola, Cid, Pizzolato - Gatti - Strehler

Die Walkure di R. Wagner - Volle, Vogt, van den Heever, Groissbock, Nylund - Thielemann - McVicar

Evgenij Onegin di P.I. Cajkovskij - Garifullina, Markov, Korchak, Ulyanov - Zangiev - Martone

Tosca di G. Puccini - Isotton/Stikhina, Meli/Sartori, Salsi/Enkhbat - Gamba - Livermore

L'opera seria di F.L. Gassmann - Spagnoli, Olivieri, Sala, Fuchs, Carroll, Gamberoni - Rousset - Pelly

Il nome della rosa di F. Filidei - Meachem, Lindsey, Buratto, Barcellona - Metzmacher - Michieletto

Trittico Weill - Chailly - Brook

Siegfried di R. Wagner - Vogt, Volle, Nylund - Thielemann - McVicar

Norma di V. Bellini - Rebeka, Berzhanskaya, De Tommaso, Pertusi - Luisi - Py

La Cenerentola di G. Rossini - Progetto Accademia - Capuano - Ponnelle

Rigoletto di G. Verdi - Enkhbat, Grigolo/Korchak, Muhlemann/Vitale - Armiliato - Martone

La fille du regiment di G. Donizetti - Fuchs, Florez, Spagnoli, Chauvet, Frittoli - Pidò - Pelly

Così fan tutte di W.A. Mozart - Dreisig, van Essen, Piau, Micheletti, Sala, Finley - Soddy - Carsen

14 titoli d'opera, che assieme a 7 titoli di balletto, vanno a formare la stagione 24/25 del massimo teatro d'opera italiano. Apertura di stagione ancora nel segno di Verdi, dopo il Don Carlo della scorsa stagione, e un cast che sulla carta non dovrebbe deludere. Tanto il repertorio italiano, con l'importante ritorno della Norma, così come fa piacere vedere inseriti nel cartellone la serata dedicata a Weill (che va a chiudere il percorso iniziato dal binomio Chailly/Brook in era Covid) e la prima assoluta del Nome della rosa di Filidei. Il resto della stagione vede la prosecuzione della tetralogia wagneriana con Thielemann/McVicar e il graditissimo ritorno dell'Onegin con la direzione di Timur Zangiev che parecchio era piaciuto un paio d'anni fa nella Dama di picche. Se graditi sono i ritorni sul palco del Piemarini degli storici allestimenti di Falstaff e Cenerentola fa molto piacere vedere l'ormai conosciutissima in tutto il mondo Fille di Pelly e il nuovo Così fan tutte con la regia di Carsen. Importante anche la ripresa moderna della, per me, sconosciuta Opera seria di Gassmann. 

Nel complesso sono abbastanza interessanti i cast così come i direttori d'orchestra.

La stagione scaligera prevede, oltre ad opera e balletto, anche una corposa proposta sinfonica, concerti straordinari (qui non si possono perdere il Mitridate mozartiano con Les Talens Lyriques e Les Indes galantes con la Cappella Mediterranea) e tante orchestre internazionali ospiti (Wiener con Muti, London Symphony con Pappano, Santa Cecilia con Petrenko, Staatskapelle di Dresda con Gatti e altre). Da non dimenticare i recital pianistici e i recital di canto (qui voglio ricordare la mia amata Asmik Grigorian).

Nel complesso quindi una stagione importante, anche se Dominique Meier (che lascerà il posto a Fortunato Ortombina) avrebbe potuto osare di più.

★★★★☆ 


TEATRO LA FENICE - VENEZIA

Otello di G. Verdi - Meli, Dotto, Micheletti - Chung - Ceresa

La traviata di G. Verdi - Monzò, Demuro, Alaimo - Matheuz - Carsen

Rigoletto di G. Verdi - Salsi/Jenis, Rivas/Giusti, Schiavo/Drei - Callegari - Michieletto

Il barbiere di Siviglia di G. Rossini - Siragusa/Monaco, Amarù/Verrecchia, de Candia/Ravizza, Romano/Del Savio, Milanese - Palumbo - Morassi

Il trionfo dell'onore di A. Scarlatti - Pe, Bolcato, Bove - Onofri - Vizioli

Anna Bolena di G. Donizetti - Fridman, Esposito, Sala - Balsadonna - Pizzi

Der Protagonist di K. Weill - Koziorowski, Welschenbach - Stenz - Toffolutti

Attila di G. Verdi - Pertusi, Bartoli, Gorrotxategi, Stoyanov - Rolli - Muscato

Dialogues des carmélites di F. Poulenc - Cherrier-Hoffmann, Antonacci, Goikoetxea - Chaslin - Dante

Tosca di G. Puccini - Isotton, Massi, Frontali - Rustioni - Rechi

Wozzech di A. Berg (versione italiana) - de Candia, Fridman, Scala - Stenz - Villa

11 titoli d'opera e doppia inaugurazione con Otello e Traviata. Chung ripropone il capolavoro della maturità del compositore di Busseto mentre Matheuz dirige l'allestimento che ha riaperto la Fenice ristrutturata dopo il terribile incendio. Gli altri titoli della stagione sono abbastanza interessanti e meritano sicuramente una capatina a Venezia la Bolena donizettiana così come l'opera di Weill e le Carmèlites di Poulenc. Non si capisce il perché della proposta del Wozzeck in lingua italiana così come invece è da apprezzare la scelta di proseguire la riscoperta del repertorio barocco con l'opera di Scarlatti. Completano la stagione alcuni titoli di balletto e una corposissima stagione sinfonica.

Le scelte dei cast personalmente non convincono del tutto così come pare che la scelta dei direttori d'orchestra non sia di primissimo ordine.

Dalla Fenice ci si aspettava sicuramente di più... troppe le proposte che guardano quasi esclusivamente al botteghino.

★★★☆☆


TEATRO REGIO - TORINO

Le nozze di Figaro di W.A. Mozart - Caoduro/Federici, Semenzato/Torosyan, Priante/Ott, Conesa/MacKinnon, Lo Monaco - Sini - Sagi

L'elisir d'amore di G. Donizetti - Guida/Kamani, Barbera/Borgioni, Bordogna/Alberghini, Luciano/Ravizza - Carminati - Menghini

Rigoletto di G. Verdi - Petean/Cecconi, Gianfaldoni/Cappiello, Pretti/Cosimo, Janelidze/Tittoto - Luisotti - Muscato

La dama di picche di P.I. Cajkovskij - Abaeva, Pirogov, Larmore - Uryupin - Jones

Hamlet di A. Thomas - Osborn, Zanellato, Blanch, Margaine - Rhorer - Spirei

Andrea Chenier di U. Giordano - Kunde/Villari, Vassallo/Petti, Agresta/Auyanet - Battistoni - del Monaco

La stagione 24/25 del Regio torinese non è particolarmente prolissa come numero di titoli anche se alcuni sono senza dubbio molto interessanti (Dama e Hamlet su tutti). Da ricordare lo sforzo che il teatro farà ad ottobre, come aperitivo della stagione ufficiale, con la proposta delle tre Manon più famose della storia dell'opera (Puccini, Massenet e Auber).

Nel complesso sono interessanti i cast dove sicuramente spiccano quelli per le Nozze d'apertura e per l'Hamlet.

★★★☆☆


TEATRO COMUNALE - BOLOGNA

La fanciulla del west di G. Puccini - Giannattasio, Villari, Sgura - Frizza - Curran

Lucia di Lammermoor di G. Donizetti - Pratt, Sala, Meachem - Oren - Spirei

Un ballo in maschera di G. Verdi - Sartori, Bartoli, Enkhbat, Beltrami - Frizza - Menghini

Così fan tutte di W.A. Mozart - Sicilia, Di Sauro, Ciaponi, Di Pierro - Dendievel - Talevi

Siegfried di R. Wagner (concerto) - Wedd, Otelli, Coliban, Saric - Lyniv

Candide di L. Bernstein - Rhodes - Zanella

Oedipus Rex di I. Stravinskij - Lavia, Antognetti, Otelli - Lyniv - Lavia

Goetterdammerung di R. Wagner (concerto) - Wedd, Otelli, Vesin, Saric, Schock - Lyniv

La bohème di G. Puccini - Grigoryan, Pop, Gianfaldoni, Luciano - Dendievel - Vick

Il barbiere di Siviglia di G. Rossini - Wakizono, Monaco, Alaimo - Palumbo - Grazzini

La nuova stagione del Comunale bolognese è inaugurata a gennaio 2025 dalla Fanciulla pucciniana e vedrà alcune chicche durante il suo corso: Candide di Bernstein, Oedipus Rex di Stravinskij e la chiusura della tetralogia wagneriana in forma di concerto. Non tutti i cast entusiasmano... ma i risultati poi si vedranno al momento delle rappresentazioni. Una stagione comunque di sicuro interesse.

★★★☆☆


TEATRO DELL'OPERA - ROMA

Simon Boccanegra di G. Verdi - Salsi/Sgura, Buratto/Motolygina, Pertusi/Ulyanov, Pop/Ciaramitaro - Mariotti - Jones

Tosca di G. Puccini (1) - Hernandez/Bartoli, Kunde/Costanzo, Golovatenko/Hakobyan - Mariotti/Ciampa - Talevi

Lucrezia Borgia di G. Donizetti - Fridman/Meade, Scala/Barbera, Esposito/Lepore, Mack/Iervolino - Abbado - Carrasco

Tosca di G. Puccini (2) - Netrebko/Auyanet, Eyvazov/Ganci, Enkhbat/Viviani - Oren - Talevi

Alcina di G.F. Haendel - Sicilia, Vistoli, Piva - Alessandrini - Audi

Suor Angelica di G. Puccini - Winters/Auyanet, Lemieux / Il prigioniero di L. Dallapiccola - Semenchuk, Olivieri - Mariotti - Bieito

Tosca di G. Puccini (3) - Pirozzi, Ganci, Sgura - Conlon - Talevi

Il re pastore di W.A. Mozart - Gatell, Vitale, Torre - Benzi - Ligorio

L'italiana in Algeri di G. Rossini - Kataeva/Amarù, Bordogna/Corrado, Monaco/Misseri, Kiria/Taormina, Quatrini - Scaparro

Carmen di G. Bizet - Arquez/Kemoklidze, Guerrero/de Leon, Sicilia/Bakanova, Schrott/Bondarenko - Wellber - Ceresa

The Turn of the Screw di B. Britten - Bostridge, Rice - Nanasi - Warner

Adriana Mater di K. Saarjaho - Barron, Fanyo, Phan, Purves - Izquierdo - Sellars

Il diario di uno scomparso di L. Janacek - Kozioroski, Simeoni / La voix humaine di F. Poulenc - Antonacci - Sulzen (pianoforte) - Bernard

Stabat Mater di G.B. Pergolesi e G. Scelsi - Barath, Mingardo - Mariotti - Castellucci

Stagione sulla carta splendida quella del Teatro dell'Opera di Roma che presenta al suo pubblico 11 spettacoli, oltre alla storica Tosca che intervallerà buona parte della stagione (con 4 direttori diversi e altrettanti cast). Michele Mariotti dirigerà il Boccanegra inaugurale (dopo quello bolognese e quello parmense in epoca Covid) nonché il dittico Puccini/Dallapiccola che andrà idealmente a chiudere la proposta del cosiddetto "trittico ricomposto". Tutte le proposte sono senza dubbio interessanti e vanno dalla Borgia donizettiana fino alla prima rappresentazione italiana di Adriana Mater della compositrice finlandese Kaija Saarjaho, scomparsa poco più di un anno fa. Non c'è titolo che non susciti interesse vuoi per il cast, vuoi per la direzione d'orchestra, vuoi per la scelta dei responsabili dell'allestimento scenico. Solo a Roma si riusciranno a vedere spettacoli di Richard Jones, Valentina Carrasco, Calixto Bieito, Deborah Warner, Peter Sellars e Romeo Castellucci. Cosa si può volere di più?!

Stagione da incorniciare, con una lunga serie anche di balletti e una proposta sinfonica di tutto rispetto. Per i teatri italici... sicuramente il top pensando a quello che propongono gli altri.

★★★★★ 


TEATRO DI SAN CARLO - NAPOLI

Rusalka di A. Dvorak - Grigorian, Bretz, Rachvelishvili, Gubanova, Smith - Ettinger - Tcherniakov

Don Carlo di G. Verdi - Abdrazakov, Pretti, Viviani, Willis-Sorensen, Abrahamyan, Tsymbalyuk - Nanasi - Guth

Roméo et Juliette di C. Gounod - Sierra, Camarena, Buratto, Arduini, Piva - Quatrini - Guerra

Salome di R. Strauss - Merbeth, Mulligan, Workman, Magee, Findon - Ettinger - Schweighofler

La fanciulla del west di G. Puccini - Pirozzi, Muehle, Viviani - Darlington - De Ana

Attila di G. Verdi (concerto) - Abdrazakov, Radvanovsky, Petti, Ganci - Ceretta

La fille du regiment di G. Donizetti - Yende, Gatin, Vitale, Ganassi, Laurito - Bisatti - Michieletto

Il matrimonio segreto di D. Cimarosa - Solisti Accademia S. Carlo - Corti - Braunschweig

Roberto Devereux di G. Donizetti - Mantegna, Barbera, Alaimo, Stroppa - Frizza - Mijnssen

Tosca di G. Puccini - Radvanovsky/Pirozzi/Giannattasio, Kaufmann/Meli, Van Horn/Sgura - Ettinger - De Angelis

Un ballo in maschera di G. Verdi - Pretti/Costanzo, Tézier/Petti, Netrebko/Sepe, DeShong - Steinberg - Gasparon

La nuova stagione lirica napoletana è sicuramente la più internazionale. Grandissimo azzardo quello di inaugurare la stagione con la splendida Rusalka di Dvorak (con la stella di Asmik Grigorian) così come però poi arriveranno opere che spazieranno dall'Italia alla Germania, passando per la Francia. Importanti sicuramente i cast: oltre alla Grigorian si ascolteranno Nadine Sierra, Jonas Kaufmann, Francesco Meli, Anna Pirossi, Ildar Abdrazakov, Sondra Radvanovsky, Roberta Mantegna, Javier Camarena, Ludovic Tézier, Anna Netrebko, Ricarda Merbeth. Grande attenzione anche agli allestimenti scenici con registi internazionali del calibro di Dmitij Tcherniakov, Dmiano Michieletto, Claus Guth e Hugo De Ana. Forse qualche scelta più incisiva si poteva fare in merito ai direttori d'orchestra. Completano la stagione una serie di spettacoli di balletto e una stagione sinfonica abbastanza corposa.

★★★★☆


TEATRO MASSIMO - PALERMO

Le Grand Macabre di G. Ligeti - Wellber - Horakova

Otello di G. Verdi - Eyvazov, Ismatullaeva, Alaimo - Bignamini - Martone

Faust di C. Gounod - Rivas, Guida, Schrott/Courjal - Oren - Ceresa

L'elisir d'amore di G. Donizetti - Rancatore/Mazzola, Barbera/Salas, Bordogna/Vultaggio, Prato/Piazza - Ferro - Cappuccio

Salome di R. Strauss - Kessler, Hakala, Workman, Chiuri - Wellber - Ravella

Il barbiere di Siviglia di G. Rossini - Korchak, Kataeva, Olivieri, Orfila - Sagripanti - Bonfadelli

Mitridate Eupatore di A. Scarlatti - Mynenko, Vendittelli, Remigio - Prandi - Ligorio

La sonnambula di V. Bellini - Pratt/Iniesta, Demuro, Lepore - Mengoli - Lluch

Proposte interessanti anche quelle del Teatro Massimo di Palermo al quale non si può che essere grati per aver deciso di aprire la stagione con Le Grand Macabre di Ligeti... grande azzardo. La stagione poi prosegue con titoli abbastanza usuali (Elisir, Barbiere e Sonnambula) ai quali si affiancano capolavori assoluti come Otello, Faust e Salome. Da ricordare l'omaggio a Scarlatti con la proposta di Mitridate Eupatore. Buoni senza dubbio i cast selezionati e un occhio di riguardo alle regia del "gentil sesso".

★★★☆☆


Non ho preso in esame alcune delle fondazioni lirico-sinfoniche come il Teatro Verdi di Trieste, il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico di Cagliari... così come sono molto curioso di vedere cosa metteranno in scena tanti teatri di tradizione che negli ultimi anni hanno dimostrato di non essere secondi rispetto ai "gradi" teatri.


Se avessi la possibilità di girare in lungo e in largo il "Bel Paese" per andare all'opera... sicuramente andrei:

- a Milano per Walkure, Onegin, Nome della rosa, Siegfried e Norma;

- a Venezia per le Carmélites;

- a Torino per Hamlet;

- a Bologna per Candide;

- a Roma per Boccanegra, Borgia, dittico Puccini/Dallapiccola, Re pastore e Adriana Mater;

- a Napoli per Rusalka, Romeo et Juliette e Salome;

- a Palermo per Le grand macabre, Faust e Mitridate Eupatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA