CONCERTO diretto da RICCARDO CHAILLY - Teatro alla Scala di Milano
Il Teatro alla Scala di Milano sceglie, come programma di chiusura della stagione sinfonica 24/25, un programma bello quanto arduo, quasi interamente centrato sulla "seconda scuola Viennese", che ha visto come perno focale della serata la musica di Arnold Schonberg.
Riccardo Chailly torna a questo autore, proprio in Scala, dopo la positivissima esperienza dei Gurre-Lieder dello scorso anno... e lo fa nel migliore dei modi.
Il programma, nella prima parte, ha visto l'esecuzione della Fuga (Ricercata) a 6 voci per orchestra di Bach trascritta con gusto novecentesco da Anton Webern, che ha esaltato la scrittura contrappuntistica originale e che ha dato modo subito a Chailly di lasciar esprimere al meglio i professori d'orchestra.
Il maestro milanese non si limita solo ad accompagnare ma anzi rende l'orchestra co-protagonista degli splendidi Ruckert-Lieder di Gustav Mahler con la generosa presenza del baritono Christopher Maltman (che ha sostituito all'ultimo l'indisposta Christiane Karg).
La seconda parte del concerto è interamente dedicata ad Arnold Schonberg e si apre con le Variazioni op. 31 per orchestra, pezzo di una difficoltà estrema, che Chailly rende pieno di tensioni emotive e pathos in netto contrasto poi con i momenti più intimi o ritmati. L'orchestra risponde in maniera esemplare, segno di quanto affiatamento ci sia tra musicisti e direttore.
Chiude il concerto qual capolavoro che è A survivor from Warsaw op. 46 con Maltman che ritorna come voce recitante assieme all'ottima prestazione del coro maschile del teatro, come sempre preparato da Alberto Malazzi. Qui l'interpretazione di Chailly arriva all'apice e, anche grazie all'ipnotica recitazione musicale di Maltman, il coro finale di staglia a suggello di una serata felicissima.
Pubblico che non è stato avaro, pur nella complessità di quanto si è ascoltato, di applausi per tutti gli interpreti, a cominciare proprio dal maestro Chailly che, visibilmente soddisfatto, ha ringraziato a più riprese (dalle prime file della platea si sentiva benissimo) tutti gli orchestrali e i coristi.
Milano 18 ottobre 2025 - 🌟🌟🌟🌟🌟


Commenti
Posta un commento