DISSONANCE - ASMIK GRIGORIAN e LUKAS GENIUSAS

Mi capita molto raramente di innamorarmi di una registrazione (per lo più recital o album monotematici)... ma qui devo fare un'eccezione!

Non si può rimanere non entusiasti e ammaliati dal nuovo album, appena uscito e prodotto dall'etichetta Alpha Classic, della straordinaria ASMIK GRIGORIAN e dedicato ad alcune delle più belle romanze per voce e pianoforte di Sergei Rachmaninov. Ci tengo a precisare come si tratti appunto di brani per voce... e pianoforte perché tutti sappiamo quanto importante sia la produzione del compositore russo proprio per questo strumento.

Asmik Grigorian, il soprano a mio avviso più interessante in assoluto di questi ultimi tempi, con questa sua prima registrazione ufficiale ottiene un risultato strabiliante. Dopo i trionfi degli ultimi anni - come Salome, Marie (Wozzeck e Die tote Stadt), Tatiana (Evgenij Onegin), Rusalka, Jenufa e Liza (Pikovaja Dama) - si approccia a queste romanze di Rachmaninov come se affrontasse, ogni volta, un'opera lirica intera. In ogni romanza (anche la più breve) è racchiuso un mondo e una storia interi.

La Grigorian, con il suo timbro riconoscibilissimo, si adatta ad ogni brano lasciando nell'ascolto e nella mente la sua totale aderenza alle note e al testo. Sia nei momenti più lirici così come in quelli in cui la voce si infiamma il soprano lituano emoziona, respirando e vivendo ogni singola nota, come se fosse su un palcoscenico operistico.

L'ascoltatore è ammaliato e non si riesce a fermarsi di ascoltare: ogni brano è una novità, merito anche di un accompagnamento (che in taluni momenti diventa vero e proprio protagonismo vistuosistico) eccellente di Lucas Geniusas.

Tra i brani proposti mi sento di ricordare il primo "Dissonance op. 34 n. 13", che dà il titolo all'intero album, che risulta molto particolare ma i piccoli capolavori di "Child! Thou Art As Beautiful As A Flower op. 8 n. 2", "Twilight op. 21 n. 3", "No Prophet I op. 21 n. 11", "Lilacs op. 21 n. 5" e "Spring Waters op. 14 n. 11" valgono l'intero album.

Brava Asmik... continua così!!!

Album di assoluto prestigio che non può assolutamente mancare nella discoteca di un amante della grande musica...


Dissonance - Asmik Grigorian (Alpha Classics) - ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA

A VERONA (in tv)... PER IL GIARDINO ARENIANO DEDICATO AL BARBIERE