BAYREUTH... E' SEMPRE NEL SEGNO DI WAGNER


Lo scorso sabato, 25 luglio, giornata che avrebbe dovuto sancire l’inizio dell’edizione 2020 del Festival di Bayreuth, il festival dedicato a Richard Wagner (rimandato in toto al prossimo anno) ha scelto di non “tacere” e di proporre al pubblico un concerto diretto dal direttore musicale del festival Christian Thielemann, coadiuvato da due artisti di casa a Bayreuth.


Il concerto ospitato nella Villa Wahnfried di Bayreuth, dimora scelta dal sommo musicista tedesco, ha visto esibirsi per primi il tenore Klaus Florian Vogt e il soprano Camilla Nylund, accompagnati al pianoforte da Jobst Schneiderat, in due brevi brani tratti da Die Meistersinger von Nurnberg. Vogt ha iniziato con “Fanget an!”, brano nel quale ha cercato di esaltare la sua voce chiara e lirica. L’interpretazione non è centratissima e le note più acute sembrano prese non pienissimamente. 


Insieme alla Nylund successivamente Vogt affronta il brano “Ja. Ihr seid es” nel quale sicuramente emerge di più il canto tenorile rispetto alla parte sopranile. In entrambe le interpretazioni ci si limita comunque a una pura e semplice “lettura”.


Sicuramente più interessante la parte “orchestrale”. 

Thielemann dirige alcuni componenti dell’Orchestra del Festival in Siegfried-Idyll. L’amalgama dell’ensamble cameristico è abbastanza buono (i musicisti singoli sono sempre al top) e ci riportano, se vogliamo pensarla tutta, alla prima esecuzione del brano quando Wagner la diresse il 25 dicembre 1870 (nella villa di famiglia a Tribschen) con una formazione di 15 elementi) in onore del compleanno della moglie Cosima. L’incanto e la straordinaria bellezza melodica di questo brano ammaliano sempre l’ascoltatore… e Thielemann ha cercato di metterci un po’ del suo, come si suol dire.


L’ultimo pezzo in programma sono i Wesendonck-Lieder, con la partecipazione del soprano Camilla Nylund. A mio avviso questa è l’esecuzione più riuscita dell’intero concerto. Thielemann riesce ad ottenere un superbo mix da parte dei musicisti e la Nylund canta da grandissima interprete come è. Con questa interpretazione si chiude il concerto… nell’attesa del Festival edizione 2021.


Qui di seguito il link, sul sito ufficiale del Festival, dove ascoltare (fino all’8 agosto) il concerto:

Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA

A VERONA (in tv)... PER IL GIARDINO ARENIANO DEDICATO AL BARBIERE