LE MIGLIORI PRODUZIONI OPERISTICHE VISTE NEL 2021... naturalmente parere personalissimo

Siamo ormai giunti alla fine di questo 2021, ancora fortemente segnato dalla pandemia, che ha messo a dura prova i teatri di tutto il mondo.

Lasciandoci guidare dallo streaming, dall'ascolto alla radio e da alcune rappresentazioni dal vivo posso dire che comunque l'anno è stato abbastanza interessante in quanto a tipologia di produzioni.

A mio parere questi sono i cinque spettacoli che mi sento di ricordare in questo anno, sperando che il 2022 ci riporti sempre più alla normalità.

Le cinque produzioni non hanno una classifica ma, per me, sono state (almeno rispetto rispetto a ciò che ho visto) le più significative.


- Die sieben Todsünden (I sette peccati capitali) e Mahagonny-Soingspiel di Kurt Weill messi in scena al Teatro alla Scala di Milano con la direzione orchestrale di Riccardo Chailly e la regia teatrale di Irina Brook


Qui la recensione: Dittico Weill/Brecht a Milano


- Samson et Dalila di Camille Saint-Saens, messo in scena al Teatro Antico d'Orange, con la direzione orchestrale di Ives Abel e la regia teatrale di Jean-Louis Grinda. Tra i protagonisti da ricordare Roberto Alagna (Samson) e Marie-Nicole Lemieux (Dalila)


Qui la recensione: Samson et Dalila a Orange 


- Jenufa di Leos Janacek, messa in scena alla Royal Opera House di Londra, con la direzione orchestrale di Henrik Nànàsi, la regia teatrale di Claus Guth e l'interpretazione straordinaria di Asmik Grigorian (Jenufa) e Karita Mattila (Kostelnicka)

Qui la recensione: Jenufa a Londra 


- Le songe d'une nuit d'été (Il sogno di una notte di mezza estate) di Ambroise Thomas, messo in scena nell'ambito del Festival di Wexford con la direzione orchestrale di Guillaume Tourniaire e la regia teatrale di Stefania Panighini


Qui la recensione: Le songe d'une nuit d'été a Wexford 


- Julius Caesar di Giorgio Battistelli, in prima esecuzione mondiale, messo in scena al Teatro dell'Opera di Roma con la direzione orchestrale di Daniele Gatti e la regia teatrale di Robert Carsen


Qui la recensione: Julius Caesar a Roma 


A tutti gli amici auguro, magari ascoltando una delle opere che qui ho citato, un 2022 pieno di salute e soddisfazioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA

A VERONA (in tv)... PER IL GIARDINO ARENIANO DEDICATO AL BARBIERE