WAGNER/BRUCKNER... BELLA ACCOPPIATA SALISBURGHESE

Non è l’amata opera… ma la musica è sublime in ogni sua forma!

Ieri sera ho potuto seguire in streaming il bel concerto dei Wiener Philharmonker, al Festival di Salisburgo, con la direzione di Christian Thielemann e la partecipazione del mezzosoprano Elīna Garanča.

Il concerto metteva insieme due compositori che spesso vengono accumunati: Wagner e Bruckner (entrambi erano, se così vogliamo dire, devoti uno dell’altro e il secondo più volte nei suoi lavori “cita” il grande operista tedesco).


La prima parte del concerto vedeva l’esecuzione, con la voce della Garanča dei Wesendonck Lieder di Richard Wagner, nell’orchestrazione di Felix Mottl. Questi cinque Lieder sono di una dolcezza estrema, pieni di desideri, sogni e nostalgia (non a caso sono sostanzialmente “figli” dell’infatuazione tra Wagner e Mathilde Wesendonck). La mezzosoprano lettone ne dà una lettura intensa ma nello stesso tempo intima. La pastosità del suo registro centrale (che si sta irrobustendo anche per via delle scelte di repertorio) fanno da contraltare alla bellissima luminosità inalterata del suo registro acuto. E proprio le note più acute sono formidabilmente sfumate a regola d’arte nel lied Im Treibhaus. Molto intensa e quasi “operistica” la lettura data invece a Schmerzen. Un po’ è venuta fuori Isotta (non a caso questo è uno studio preparatorio al Tristan) e le atmosfere della Cornovaglia in Träume. Di una dolcezza sublime poi Der Engel, con un accompagnamento da parte di Thielemann quasi aulico.


La seconda parte del concerto è dedicata alla Sinfonia “Romantica” di Anton Bruckner, della quale Thielemann con il supporto fondamentale dei Wiener Philharmoniker dà una lettura, a mio avviso, abbastanza condivisibile. Nella mia mente rimangono le incisioni bruckneriane di Sergiu Celibidache e quindi questa esecuzione, pur nella cristallinità che il direttore tedesco riesce a dare della composizione, non mi riesce a dare quella maestosità e pastosità di timbro che il grande direttore rumeno riusciva ad ottenere. Però l’esecuzione è di gran fattura con alcuni interessanti momenti come la straordinaria performance dei corni nello Scherzo o la struggente atmosfera che si innesca nelle ultime battute della sinfonia… con il magico silenzio che unisce l’ultimo accordo all’esplosione degli applausi del pubblico.



Qui di seguito il link dove poter seguire il concerto:

https://www.arte.tv/de/videos/097901-000-A/christian-thielemann-und-die-wiener-philharmoniker-spielen-wagner-und-bruckner/

Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA

A VERONA (in tv)... PER IL GIARDINO ARENIANO DEDICATO AL BARBIERE