CIMAROSA E IL SUO MAESTRO... A SALERNO

Il Teatro Verdi di Salerno, così come molte altre istituzioni culturali un po' in tutta Italia, ha organizzato una serie di spettacoli/concerti da trasmettere in diretta streaming durante questo tempo ci di avvicina alle festività natalizie. Lo ribadiamo ancora una volta... questa non è assolutamente la soluzione ma tanto basta per mantenere vivo lo spirito culturale in un paese come l'Italia dove ci sono le vie dello shopping piene e i teatri vuoti.

La scelta di iniziare la programmazione con Il maestro di cappella di Domenico Cimarosa è senza dubbio azzeccata, sia per il carattere giocoso del breve intermezzo, sia per l'artista che si ha avuto a disposizione.

Non conosciamo oggi le straordinarie doti vocali e attoriali di Paolo Bordogna ma ancora di più, in questa breve composizione, ci dobbiamo complimentare con lui perché riesce a dare una "vera" anima al maestro di cappella che si trova a preparare il brano dirigendo un'orchestra all'inizio poco attenta ma poi, con l'andare avanti della prova, sempre più amalgamata.

Bordogna canta e dirige l'Orchestra Filarmonica "G. Verdi" di Salerno che suona sicuramente bene ma a cui manca un po' di lievità (troppo pesante il suono in alcuni momenti). 

Bella la scelta di farlo entrare in scena mentre l'orchestra sta provando la sinfonia da Lo frate 'nnamorato di Pergolesi e significative le parole che il cantante pronuncia prima di eseguire la sua performance: "Il pubblico non c'è! Ma quando arriverà il pubblico... noi saremo pronti!".

Noi tutti lo speriamo...


Qui di seguito potete seguire lo spettacolo:

Commenti

Post popolari in questo blog

A MILANO (in tv)... PER IL DON CARLO INAUGURALE

A ROVIGO... PER LA "GELIDA MANINA" DELLA BOHEME PUCCINIANA

A VERONA (in tv)... PER IL GIARDINO ARENIANO DEDICATO AL BARBIERE